Dimensioni standard e fuori misura

Il "Vano luce passaggio" sono le misure della porta montata completa di telaio, mostrine ed anta, in questo caso il foro di entrata equivale alle misura dell'anta della porta, mentre il "Vano luce controtelaio o telaio morto" sono le misure del passaggio del muro comprensivo del controtelaio o telaio morto. Dire quindi, che una porta deve avere come misure (60 cm x 210 cm vano luce passaggio) o dire (70 cm x 215 vano luce controtelaio o telaio morto), è la stessa cosa.

Dopo questa piccola ma importante precisazione, vediamo cosa potrebbe influire sul prezzo di porta. 

Variazioni superiori a 2 cm ma non superiori a  4-5 cm, per eccesso o per difetto, di una delle due misure o di entrambe possono portare a delle variazioni di prezzo, anche se minime.

Si parla invece di porte fuori misura, quando una delle due misure o entrambe sforano di almeno 6 cm le misure standard, in questo caso gli interventi da eseguire sulla struttura della porta sono rilevanti, a volte addirittura impossibili, e questo fa si che il loro prezzo aumenti sensibilmente, da un minimo del 15% fino ad arrivare addirittura al 30%.

In fase di ristrutturazione dell'appartamento, se sono previsti già lavori di muratura, conviene portare il vano della porta a dimensioni standard, piuttosto che far realizzare una porta su misura, questo anche per evitare lo stesso inconveniente in futuro.

Altrimenti, si può richiedere all’azienda produttrice un prodotto personalizzato, con porte fuori misura, ma come abbiamo già detto questo influisce sul prezzo finale della fornitura.

Anche lo spessore del muro influisce sulla determinazione del prezzo di una porta.

Anche se non ci sono delle misure standard nazionali per i telai delle porte, ogni azienda produttrice stabilisce al proprio interno le misure fisse per i propri. Considerando che la maggior parte delle tramezzature, comprese di intonaco, hanno uno spessore che varia tra i 9 cm e gli 11,5/12 cm, possiamo affermare che la maggiorparte delle aziende, produce i propri telai in modo tale da potersi adattare a queste misure.

Nel caso in cui, come spesso accade negli stabili più vecchi, lo spessore dei muri è maggiore, o come a volte accade con pareti in cartongesso dove lo spessore dei pannelli può essere inferiore a 9 cm, le modifiche da fare sui telai delle porte possono influire sul prezzo finale delle porte.

Ultimi Articoli

CASA CLIMA S.r.l.

71121 Foggia

Viale Degli Artigiani, 44

info +39 333 334825

P.I. 03830990712

info@infissicasaclima.it

 

 

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

 

© 2017 ACF Solution - +39 328 7339602

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cerca